domenica 23 agosto 2015

RICETTA PER IL PANE COMUNE CON LIEVITO DI BIRRA


Ingredienti :
500 gr farina,10gr di lievito, 325 gr d'acqua, 10 gr di sale , un cucchiaino di zucchero o di miele ,( io aggiungo  due cucchiai d'olio oppure un tocchetto di burro) .
Per prima cosa occorre fare il lievitino...prendere una parte d'acqua intiepidirla mettere  in una ciotola con lo zucchero o il miele e il lievito ..( mai troppo calda o il lievito che è vivo morirebbe) ed impastare con una parte della farina , coprire con un canovaccio e lasciare lievitare bene .
Mettere i restanti ingredienti in una terrina , iniziare ad impastare ed unire il lievitino, amalgamare bene e trasferire su un piano leggermente infarinato , lavorare l'impasto almeno 15 minuti in modo che diventi liscio ed elastico.
Mettere la pasta ottenuta in una terrina pulita, coprire e far lievitare bene , una volta gonfio va " toccato" in modo che si sgonfi e aspettare che riprenda la lievitazione un'altra volta, a questo punto è arrivato il momento di dare la forma desiderata , coprirlo , aspettare che raddoppi di volume ed infornare a 220 °C per 45 minuti circa , una volta cotto farlo raffreddare su una gratella .

Nessun commento:

Posta un commento