domenica 18 ottobre 2015

FREGNACCE CON I FUNGHI



INGREDIENTI x 4

per i ciaffagnoni:
3 uova, 3 cucchiai d'olio, 125 gr farina, mezzo cucchiaino di sale, un pizzico di zucchero, un quarto di litro d'acqua.

per il ripieno :
300 gr di funghi porcini, 2 noci di burro, 1 cipolla piccola, un mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, poca farina, un quarto di litro di panna , sale pepe.

Prepariamo i ciaffagnoni.. mescolate gli ingredienti ottenendo un impasto liquido, fate riposare una mezz'ora.
Prendete una padellina antiaderente , versateci dentro un paio di cucchiai di preparato e giratelo bene in modo da ottenere una " frittatina" fine , smuovete la padellina per far staccare i caffagnone e giratelo per farlo dorare un paio di minuti dall'altro lato ...cercate di avere pazienza la prima volta può non essere poi così semplice .
In una casseruola rosoliamo nel burro i funghi puliti e tritati fini , uniamo la cipolla , l'aglio ( che poi togliamo) , e il prezzemolo tritato, facciamo cuocere , poi uniamo farina e panna , regoliamo di sale e pepe e spengi aspettando che si addensi .
Mettiamo al centro di ogni ciaffagnone un una cucchiaiata di ripieno e pieghiamo in due e poi in quattro, metti in una pirofila con sopra qualche noce di burro e volendo un pochino di formaggio grattugiato , passale in forno per qualche minuto e servile.

Nessun commento:

Posta un commento