domenica 17 gennaio 2016

TORTA DIPLOMATICA PER DAVIDE



INGREDIENTI

1 pan di Spagna
2 fogli di pasta sfoglia
250 g latte
3 tuorli
25 g farina
175 g zucchero
vaniglia
180 g panna fresca
zucchero a velo
poco rum
200 ml acqua
Nutella
sale

Questa torta richiede diversi passaggi quindi iniziare presto a preparare i vari componenti.

La crema:
Scaldate il latte con la vaniglia.
Sbattete a lungo i tuorli con 75 g di zucchero , aggiungete la farina, un pizzico di sale, e a filo il latte caldo, mettere sul fuoco fino a che la crema non sarà bella densa, fare raffreddare.

Montare la panna ben fredda, un volta raggiunta la consistenza aggiungere lo zucchero a velo, unire alla crema una volta che sarà ben fredda, porre in frigo.

Stendere la pasta sfoglia e allungarla leggermente con il mattarello.
Tagliare la pasta sfoglia della stessa misura del pan di Spagna, bucarellate la superficie con la forchetta , spolverare con dello zucchero a velo e infornare 180 C° x 15 minuti circa, fate freddare.


Preparate la bagna
mettete l'acqua in un pentolino con 100 g di zucchero e poco rum, portate ad ebollizione fino  che lo zucchero non si è sciolto e fate freddare.

Siamo pronti per assemblare la torta

su un piatto mettete il primo disco di pasta sfoglia, mettete metà dell crema chantilly, dividete il pan di Spagna , adagiatelo sullo strato di crema con la parte centrale verso l'alto , bagnate con metà della bagna.
Prendete la Nutella e fatela scaldare 1 minuto nel forno a microonde oppure mettetela a bagno maria , fatene uno strato sulla torta, sopra adagiate l'altra metà del pan di Spagna con la parte tagliata sempre verso l'alto, bagnate di nuovo e completate con la crema rimasta.
Adesso mettete l'ultimo strato di pasta sfoglia, spolverate abbondantemente di zucchero a velo e la vostra torta è finita, a piacere potete decorare il bordo con della crema oppure con cioccolata .


Nessun commento:

Posta un commento