domenica 8 maggio 2016

FLAN DI ASPARAGI CON FONDUTA


INGREDIENTI

60 g di asparagi puliti
1 panna da cucina
3 uova + 2 tuorli
pane grattugiato
poco burro
poco latte
100 g gorgonzola
100 g provola piccante
Parmigiano e Pecorino stagionato grattugiati
olio sale pepe

La vate gli asparagi e lessateli in acqua bollente salata mettendoli in una pentola piccola in modo che rimangano in pedi e con le punte di fuori dall'acqua in modo da non cuocerle troppo.
Una volta lessi divideteli , lasciate le punte da una parte , aprite le parti più dure ed estraete il dentro morbido, passateli al mixer o frullateli assieme alla panna da cucina un pizzico di sale e tre uova, mescolate un cucchiaio abbondante di pane grattugiate e dopo aver mescolato bene suddivideteli in pirottini alluminio imburrati riempiendo per 2\3.
Sistemateli in una pirofila in cui avete versato dell'acqua e cuocete a bagno maria in forno a 180°c per 20 minuti circa.
Se non avete la possibilità del forno, sistemateli in un largo tegame con dell'acqua sotto , fateli cuocere così a fiamma moderata fino a che non si gonfiano e si staccano dal pirottino.
Preparate adesso la fonduta, anche questa dovrà cuocere a bagno maria :
Tagliate i formaggi a dadini,, unite abbondante formaggio grattugiato , 1\2 bicchiere di latte ed i tuorli, fate sciogliere mescolando , deve avere una giusta consistenza, altrimenti aggiungete latte se è troppo dura o formaggio se troppo morbida.
Sformate i flan di asparagi nei piatti , decorateli con le punte di asparago, unite la fonduta , condite con un filo d'olio e pepe macinato fresco e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento